Riconoscimento medico legale da parte dell’INPS nei confronti del Linfedema

3361

Finalmente anche l’Ente di previdenza statale dedica una particolareggiata circolare indirizzata a tutte le commissioni medico-legali, firmata dal Direttore Generale Medico Legale dell’INPS Prof. Massimo Piccioni, in cui si sottolineano tutti gli aspetti del disagio funzionale e psicologico dei pazienti e, soprattutto, della considerazione della necessità della cura.

In occasione di un incontro con il Prof. Francesco De Lorenzo (Presidente del FAVO – Federazione delle Associazioni di Volontariato in Oncologia -) che aveva invitato lo scrivente alla giornata di presentazione dei dati epidemiologici che l’Associazione organizza ogni anno, si è discusso con il Direttore Generale Piccioni delle problematiche complesse che incontrano quotidianmente i pazienti affetti da Linfedema primario e secondario, in primis relativamente alla possibilità di cura.

Il Prof. Piccioni ha risposto subito positivamente alla nostra richiesta di affrontare il problema anche sotto il punto di vista previdenziale e,  con il dr. Onofrio De Lucia, suo stretto collaboratore, si è sviluppato un utile e rapido confronto (alla luce delle linee guida internazionali) che ha condotto alla formulazione del documento pubblicato sul sito ufficiale dell’INPS, raggiungibile con il sotto indicato link:

https://www.inps.it/docallegatiNP//Mig/Istituto/linee_guida_linfedema.pdf

Un altro importante tassello che come ITALF ed SOS Linfedema poniamo nella costruzione di un progetto globale a difesa dei diritti dei malati.

Dr. Sandro Michelini

Roma 28 Luglio 2018


Per comodità dei nostri associati riportiamo anche qui il PDF dell’importante documento dell’INPS in modo da renderlo sempre facilmente reperibile.