Il 30 Giugno 2024 entrerà in vigore il Decreto Legislativo n. 62 del 03/05/2024 .
Le disposizioni del decreto sono finalizzate a garantire, in coerenza con la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità di New York del 13/12/2006 l’effettivo e pieno accesso al sistema dei servizi.
Le persone affette dalle patologie gravi ed invalidanti potranno beneficiare delle prestazioni di sostegno senza attendere l’esito della valutazione sulla propria condizione da parte della Commissione INPS .
Per beneficiare delle agevolazioni 104 , pertanto basterà presentare il certificato del medico di famiglia .
N.B . Nel caso in cui il responso della Commissione dovesse essere negativo , il soggetto che ha beneficiato indebitamente di una prestazione dovrà provvedere alla restituzione .
Art. 7 Decreto Legge n. 62 del 03/05/2024 Efficacia provvisoria anticipata della valutazione di base 1. Le persone affette dalle patologie determinanti gravicompromissioni funzionali previste dal decreto di cui all’articolo12, attestate da certificazione rilasciata da una struttura sanitariao sociosanitaria pubblica o privata accreditata, accedono, surichiesta dei soggetti di cui all’articolo 6, comma 1, alleprestazioni sociali, sociosanitarie e socioassistenziali individuateai sensi del comma 2 anche prima della conclusione del procedimentovalutativo di base, fatta salva la ripetizione delle prestazioni edei sostegni in caso di conclusione di tale procedimento con esitonegativo o con accertamento indicante una necessita’ di sostegni diminore intensita’ rispetto a quanto erogato. 2. Con regolamento del Ministro del lavoro e delle politichesociali ai sensi dell’articolo 17, comma 3, della legge 23 agosto1988, n. 400, adottato di concerto con i Ministri della salute edell’economia e delle finanze e con l’Autorita’ politica delegata inmateria di disabilita’, previa intesa in sede di Conferenza unificatadi cui all’articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281,entro sei mesi dalla data di entrata in vigore del presente decretosono individuate le prestazioni erogabili ai sensi del comma 1 e lespecifiche modalita’ con cui richiedere l’erogazione.
Attendiamo l’entrata in vigore e le modalità tecnico pratiche per la corretta esecuzione del decreto.
Avv Maria Teresa Santangelo