Report IX Convegno SIF Regione Sicilia

444

Palermo 5 – 6 – 7 Maggio 2023

Nell’accogliente location del Casale San Lorenzo si sono svolti i lavori del IX Convegno regionale siciliano della Società Italia di Flebologia. 
                       
Organizzato da Mario Bellisi e dal suo TEAM. La manifestazione ha esordito con un interessante Corso teorico-Pratico dedicato alle patologie flebo-linfatiche, indirizzato in particolare alle professioni sanitarie ove sono stati brillantemente trattati i temi relativi all’appoggio plantare, alle medicazioni avanzate ed ai bendaggi le cui tecniche sono state illustrate con dimostrazioni pratiche. 
                         
Dopo i saluti inaugurali delle varie autorità locali è stata la volta dello scrivente che ha presentato una relazione sullo stato dell’arte del Linfedema a livello nazionale, con i vari riferimenti epidemiologici, assistenziali (nei vari setting) e normativi, soprattutto alla luce dei famosi decreti attuativi del DPCM 2017 che renderanno esecutivi, finalmente, i dettami contenuti negli allegati al Decreto stesso, primo fra tutti il nuovo nomenclatore tariffario che  renderà definitivamente esecutiva la fornitura da parte del SSN degli indumenti ai pazienti con linfedema primario, secondario o sindromico ed ai pazienti con edema post-flebotrombotico. Bellisi ha quindi illustrato le varie attività assistenziali svolte nel suo Centro dedicato che riserva anche due posti letto riservati ai pazienti con Linfedema.
Nelle giornate successive si sono alternati esperti, anche da fuori regione, che hanno illustrato le varie possibilità di approccio terapeutico al Linfedema, sia dal punto di vista fisico riabilitativo che chirurgico, che farmacologico, che con terapia rigenerativa mediante impianti tissutali di cellule mononucleate autologhe opportunamente trattate (metodica ideata nello specifico da Mario Bellisi e di cui lo studio è ancora ‘in progress’). 
                                                
Si è parlato anche di terapia chirurgica venosa (con le varie tecniche opportunamente messe a confronto tra loro, in relazione, soprattutto, ai risultati nel lungo periodo che segue il trattamento), della terapia della malattia tromboflebitica e flebotrombotica e del piede diabetico.
Per lo scrivente si è trattata di un’altra esperienza esaltante avendo constatato l’entusiasmo che un solido gruppo di colleghi e di operatori sanitari ad essi referenti sta profondendo nella presa in carico dei pazienti con linfedema che, finalmente, cominciano a veder venire alla luce dei punti di riferimento sul territorio che con umiltà ed impegno li accolgono e li trattano in una ottica di continuo aggiornamento, con dedizione e disponibilità.
                                                
Ci si è dati appuntamento ad Alba, a fine Giugno, per vivere insieme le giornate di ITALF nel suo VII Congresso Nazionale, quest’anno organizzato dal collega Giancarlo Rando.
Dr. Sandro Michelini
Palermo Maggio 2023