Notizie Fiscali e Previdenziali

QUALCOSA CHE  CI  RIGUARDA

 

AGEVOLAZIONI PROFESSIONALI PER MALATI RARI

Le agevolazioni per i malati rari sul posto di lavoro passano, in molti casi, dal riconoscimento dell’invalidità civile in base alla patologia, e/o dagli accordi contenuti nel contratto collettivo nazionale di categoria.

Perché un malato raro possa usufruire di tutte le agevolazioni di lavoro dunque,  deve  avviare l’iter per ottenere il riconoscimento dell’invalidità civile.

Con il riconoscimento di una percentuale di invalidità superiore al 45% il malato raro ha diritto all’inserimento nelle liste di collocamento mirato.

Con una percentuale al 50% il lavoratore avrà diritto ad un periodo di congedo fino a 30 giorni all’anno.

Oltre al collocamento mirato , ogni malato raro che sia in grado di continuare l’attività lavorativa , viene tutelato nello svolgimento delle proprie mansioni .

    • PRIORITA’ NELLA SCELTA DELLA SEDE DEL LAVORO
    • ASSEGNAZIONE A MANSIONI ADEGUATE
    • ESONERO DAL LAVORO NOTTURNO
    • REVISIONE ORARI DI LAVORO
    • ASSENZE GIUSTIFICATE

Per non rinunciare ai benefici previsti e sopra indicati è necessario che ogni verbale di diniego dell’invalidità abbia un’attenta disamina e se esistono i requisiti deve essere impugnato nei termini di Legge, 6 mesi dalla sua  comunicazione .

 


Legge 23/03/2023 n. 33

LEGGE DELEGA SOSTEGNO AGLI ANZIANI

La legge delega approvata in parlamento il 23/03/2023 e pubblicata in G.U. il 31/03/2023   prevede Nuove tutele per il CAREGIVER  Familiare.

I Caregiver familiari sono i familiari  partecipi dell’esperienza di malattia del malato e che si impegnano nelle attività quotidiane di cura della persona.

Per la prima volta  sono previste per  tali figure di riferimento necessarie al malato

    • Specifiche tutele in campo previdenziale
    • Strumenti di sostegno per compensare il pregiudizio alla vita lavorativa
    • Interventi di formazione e di certificazione delle competenze acquisite nel corso dell’esperienza sviluppata

I decreti attuativi dovranno essere emessi dal governo entro e non oltre  31/03/2024.

Confidiamo in nuovi e positivi eventi


 

DLGS N. 105/2022 DECRETO EQUILIBRIO in vigore dal 13 Agosto 2022

Ha modificato

    1. COMMA 3 BIS ART 18 L.81/2017

I datori di lavoro pubblici e privati che stipulano accordi  per l’esecuzione della prestazione di lavoro in modalità agile sono tenuti a dare priorità alle richieste formulate dalle lavoratrici e dai lavoratori con figli fino a 12 anni di età o senza alcun limite d’età nel caso di figli in condizione di disabilità 

 

    1. COMMA 3ART 33 104/1992

Eliminato il principio di “ referente unico “ per l’assistenza al familiare con disabilità grave

Sarà possibile , fermo restando l’utilizzo alternato e comunque il limite massimo complessivo di 3 giorni al mese, per più lavoratori aventi diritto richiedere l’autorizzazione per accedere alla fruizione dei permessi previsti dalla L.104/1992 per assistere la stessa persona con disabilità grave .

Avv Maria Teresa Santangelo