Verbale della riunione della sezione Toscana dell’ITALF del 23 novembre 2016

1729

In data 23 novembre 2016 si è riunita alle ore 13, a seguito di regolare convocazione, la sezione Toscana dell’Italian Lymphoedema Framework presso la UOSA Flebologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, ubicata al settimo piano del primo lotto del Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena.

Sono presenti all’incontro: il Prof. Giuseppe Botta, coordinatore della sezione Toscana dell’Italf, il dott. Mauro Poggialini, la dott.ssa Angela Grassi Pandolfini, la dott.ssa Valeria Saviola e l’ing. Elisa Sallì.

Ordine del giorno:

  1. Nomina ed accettazione di Elisa Sallì
  2. Attività scientifica
  3. Attività formativa
  4. Varie ed eventuali

 

Il Prof. Giuseppe Botta, nella sua veste di Coordinatore Responsabile della sezione Toscana dell’ITALF, ringrazia anzitutto i presenti per la loro partecipazione alla riunione odierna del Consiglio Direttivo della sezione Toscana.

Al primo punto dell’O.d.G. il Coordinatore presenta al Consiglio l’Ingegnere biomedico Elisa Sallì, attualmente Responsabile dell’informazione medico-scientifica dell’Azienda Cizeta Medicali Spa per la regione Toscana, e chiede che la suddetta possa entrare a far parte a pieno titolo del Consiglio Direttivo della sezione Toscana dell’ITALF. I presenti all’unanimità accettano la proposta del Coordinatore, così che l’ing. Elisa Sallì entra da questo momento a far parte ufficialmente del Consiglio Direttivo della sezione toscana dell’ITALF.

Al secondo punto dell’O.d.G il Prof Botta comunica che sta organizzando per i giorni 5 e 6 maggio 2017 la 4° Edizione delle “Giornate Senesi di attualità in Flebolinfologia”. Il programma dell’evento scientifico, che si terrà presso l’Hotel Garden di Siena, prevede due giornate, di cui una interamente dedicata alla patologia del sistema linfatico e l’altra maggiormente dedicata agli aspetti fisiopatologici e terapeutici della malattia varicosa. Contemporaneamente sarà tenuta una tavola rotonda sul percorso diagnostico e terapeutico dei pazienti con linfedema con l’integrazione Ospedale- Territorio e sarà organizzato un Corso di Aggiornamento teorico-pratico per infermieri e fisioterapisti sulla terapia decongestiva complessa dei pazienti con linfedema oncologico.

Circa il 3° punto dell’O.d.G tutto il Consiglio Direttivo si impegna ad organizzare nell’ambito del territorio geografico della Regione Toscana eventi formativi ed informativi sul linfedema e sulle patologie correlate al sistema linfatico, che saranno rivolti e dedicati a tutti gli operatori sanitari, che già si occupano o vogliono iniziare ad occuparsi di pazienti affetti da malattie del sistema linfatico.

Non essendovi null’altro da trattare, la riunione ha termine alle ore 14.30.

Il Segretario della sezione Toscana                                                                 Il Coordinatore della Sezione Toscana

Angela Grassi Pandolfini                                                                                                        Giuseppe Botta