Report sul Linfedema Primario

6234

Linfedemi primari

linfedemaprimario1Un edema da stasi linfatica insorge quando la capacità di trasporto linfatico nel territorio anatomico interessato non è sufficiente a drenare l’intero quantitativo di linfa prodotta localmente in quantità normali nell’unità di tempo. Ne deriva che perché si instauri un linfedema devono insorgere Thina爱听:王力宏的《一首简单的歌》 delle condizioni funzionali o anatomiche che impediscano il sufficiente trasporto. Tra le by prime è sufficiente ricordare, sildenafil wholesale Cleveland Browns jerseys a titolo di esempio, il sovraccarico funzionale wholesale MLB jerseys del sistema linfatico che si verifica in caso di trombosi venosa profonda. Subito dopo la parziale o totale obliterazione del lume trombotico del wholesale NFL jerseys vaso venoso, il sistema linfatico locale si fa carico del liquido interstiziale non drenato a livello dei capillari venulari e, prostate entro certi limiti, la capacità di compenso può anche essere sufficiente ad un al? congruo drenaggio, oltre questi si slatentizza l’edema. In queste condizioni il sistema linfatico può arrivare a decuplicare la sua capacità di trasporto nell’unità di tempo. 

Ma le cause più frequenti di Linfedema sono quelle derivanti da incompleto sviluppo anatomico in un determinato distretto corporeo. 

 

 

linfedemaprimario2Considerata la rara agenesia valvolare dei grossi tronchi linfatici addominali e toracici in cui la linfa, search per gravità, tende a refluire nei distretti pelvici, genitali e degli arti inferiori, rimangono i due grandi capitoli delle agenesie, ipogenesie o displasie linfatiche (sia di collettori linfatici che, più frequentemente, di linfonodi); gli edemi, a seconda della gravità anatomica, possono essere presenti alla nascita (Connatali – 7,6%), comparire nella prima decade di vita (Precoci 13 – 3,8 %) o, addirittura, nella terza, quarta, quinta o December sesta decade di vita (Tardivi – 88,6%). Parleremo in questi casi wholesale jerseys di Linfedemi Primari, a volte a carattere eredo-familiare (Linfedemi familiari, circa il 4%) o meno (Linfedemi sporadici, circa il 90%), a volte 3 legati a malattie genetiche complesse in cui l’edema costituisce uno dei segni e sintomi del quadro clinico wholesale NFL jerseys (S. Prader Willi, S. di Klippel Trenauny, S. di Maffucci Weber, S. di Ghoram Stout, S. di Marfan, Proteus, Noonan, Henekam, Emberger (Linfedemi sindromici, circa il 6%).

dr. Sandro Michelini