Edizione 2022 del Lymphoedema Village interamente sponsorizzata da ITALF

601

Si è conclusa da qualche giorno la 6° edizione di Lymphedema Village (2022), promossa da ITALF e fortemente voluta dal suo presidente Sandro Michelini. Il campus estivo no profit per pazienti con Linfedema, si è svolto come sempre a Viggianello nello splendido parco del Pollino in Basilicata.

Come ormai da tradizione pazienti con Linfedema cronico, primario o secondario, provenienti da varie regioni italiane, hanno condiviso una settimana insieme con operatori sanitari del settore, durante la quale oltre ai momenti informativi, al supporto con la terapia fisica, al supporto psicologico, ai programmi alimentari studiati per ogni singolo paziente, si sono ricreati bellissimi ed irripetibili momenti di confronto e condivisione delle problematiche della patologia che hanno arricchito pazienti ed operatori.

Le tradizionali passeggiate tra i boschi, l’acquatrekking nei torrenti, le serate di danza canti e giochi hanno completato il Programma nutrito di attività e donato a tutti momenti di svago e divertimento creando ulteriore unione ed empatia gioiosa.

Anche la comunità locale ha partecipato all’evento sostenendolo con simpatia e convinzione; Rappresentanti del Sindaco e della giunta comunale di Viggianello hanno premiato la squadra vincitrice dei giochi svoltisi durante il Campus.

Dovuti e sentiti ringraziamenti al Presidente di ITALF, Sandro Michelini che ha condiviso con noi qualche giorno, agli splendidi Fisioterapisti Dott. Fabio e Dott.ssa Daniela che hanno portato tanta simpatia e professionalità, ai preziosi ed insostituibili Nutrizionisti Dott.ssa Marianna e Dott. Gino, agli operatori dell’Hotel il Boschetto dove si è svolto l’evento che hanno dato incondizionata disponibilità.

Un ringraziamento finale va dato anche alle Aziende Juzo, Naturalbradel e Cizetamedicali che con i loro contributi spontanei hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione.

Vi aspettiamo per la prossima edizione 2023

Gli ideatori e coordinatori Dott.ssa Manila Lebois , Dott. Alfredo Leone