4 Edizione delle Giornate senesi di Flebolinfologia

1654

Dal saluto del prof. Botta.

A tutti coloro, che leggeranno queste mie brevi note, desidero anzitutto porgere il mio più cordiale e sincero saluto di benvenuto in questa splendida città del Sud della Toscana. Anche quest’anno le Giornate Senesi di Attualità in Flebolinfologia, giunte alla loro quarta Edizione, vedranno riunite a Siena le Sezioni Regionali Toscane di Società Scientifiche Nazionali, i cui membri lavorano quotidianamente nel campo della Flebologia e della Linfologia sia in senso assistenziale che scientifico.

In particolare nella giornata di Venerdì 5 Maggio con il fattivo contributo dell’Italian Lymphoedema Framework sarà tenuta una tavola rotonda sul percorso diagnostico – terapeutico – riabilitativo dei pazienti affetti da linfedema, in cui sarà coinvolta la dirigenza sanitaria dell’Ospedale Senese e del Territorio dell’Area Vasta Sud Est Toscana con l’intervento dei medici di medicina generale, degli esperti in Linfologia, degli operatori della Riabilitazione e delle Associazioni dei pazienti. Nella stessa giornata sarà organizzato un Corso di Aggiornamento pratico per infermieri e fisioterapisti sulle tecniche di bendaggio, di linfodrenaggio manuale e con Linforoll in pazienti affetti da malattie linfatiche.

Sabato 6 Maggio con il contributo della sezione Tosco-Umbra della Società Italiana di Flebolinfologia saranno organizzate 2 sessioni scientifiche su temi di grande attualità, quali la terapia medica delle flebopatie e la diagnosi e cura dei pazienti portatori di ulcere flebostatiche. Come già scrivevo l’anno scorso, mi preparerò con impegno, ma soprattutto con entusiasmo e grande gioia, ad accogliere tutti coloro che vorranno con la loro presenza a Siena onorarmi della loro stima e della loro affettuosa amicizia.

Vivremo ancora una volta tutti insieme all’inizio del mese di Maggio due giornate Senesi indimenticabili.

Maggiori informazioni sulla Brochure in PDF