Saluto del Presidente

La International Lymphoedema Framework è una delle più importanti ed accreditate Società Scientifiche internazionali nel settore delle patologie linfatiche. La nascita del Gruppo italiano sicuramente spingerà con rinnovate energie gli studi sulla Linfologia.
L’Italia è storicamente una delle ‘culle’ della Linfologia a livello mondiale. Da Gaspare Aselli a Paolo Mascagni (per citare due figure storiche) l’interesse per l’anatomia e la fisiopatologia delle malattie linfatiche è sempre stato profondo, pur se non supportato da una adeguata organizzazione istituzionale che garantisse ricerca ed assistenza nei confronti di tali patologie.
La formula dell’International Lymphoedema Framework, cui l’ITALF fa riferimento, nel rispetto delle linee guida delle principali società scientifiche internazionali del settore, è senza dubbio ambiziosa e non priva di importanti sfide culturali e scientifiche. Per la prima volta un’Associazione scientifica vede come protagonisti medici, fisioterapisti, infermieri, tecnici ortopedici, ma anche pazienti, associazioni di pazienti e di volontariato, aziende, tutti ugualmente coinvolti nello sforzo comune di trovare le migliori soluzioni ai problemi di questi malati; che non riconoscono differenze di età, sesso, condizione sociale o culturale. Sono tutti accumunati dalla sventura di dover convivere con una patologia cronica, naturalmente tendente all’ingravescenza, alle complicanze ed alle riacutizzazioni cliniche; e con tutte le ripercussioni anche psicologiche e, non ultime, di impegno economico che la condizione comporta.
Siamo certi che con un grande sforzo comune daremo impulso alla ricerca di nuove soluzioni pratiche per queste problematiche, con il serrato confronto delle esperienze di tutti i soggetti che, a qualsiasi titolo, ruotano intorno ad esse. Lo faremo nell’ambito scientifico e di ricerca, nell’ambito istituzionale per la regolarizzazione dei processi assistenziali affinchè siano presenti, capillarmente, sul territorio, nell’ambito dell’informazione e, soprattutto della formazione culturale, tecnica e pratica di cui tanto necessitano ancora molti settori dell’assistenza medica in questo settore.

Vi chiediamo il vostro sforzo per decollare con una spinta ideale e pratica che ci consenta, nell’interesse di tutti, di promuovere questi ideali. Buon lavoro a tutti

Sandro Michelini
Presidente ITALF