Domande Frequenti sul Linfedema

a cura della paziente esperta Pernille Henriksen
Cos’è il linfedema
Il linfedema è un accumulo di liquido (gonfiore) in una parte del corpo come un braccio o una gamba, ma può presentarsi anche su viso, collo o genitali.
Come insorge il linfedema?
Il linfedema può essere primario o secondario.
Cos’è il linfedema primario e secondario?
Il linfedema primario è una malformazione del sistema linfatico. Ci sono molti tipi diversi di linfedema primario e alcuni sono ereditari.

Il linfedema secondario è causato da un trauma o da un danno al sistema linfatico, come durante il trattamento chirurgico per cancro, o da un’infezione.

Quando non si tratta di linfedema?
Se il gonfiore persiste, dovresti  farti visitare da un medico specialista che possa fare una diagnosi precisa.
Quali esami servono per diagnosticare il linfedema?
La visita linfologia è fondamentale: il medico farà una valutazione clinica e ti chiederà la tua storia familiare e la presenza di precedente intervento chirurgico,di  infezioni  o di trauma, ecc.

Potresti aver bisogno di esami strumentali come la linfoscintigrafia o l’ecografia ad alta risoluzione.         Se ci fosse un sospetto di linfedema primario potrebbe essere proposto un test genetico.

Ogni paziente è diverso e spetta agli specialisti determinare ciò che è necessario per la diagnosi corretta e per fare un successivo trattamento personalizzato.

Quale medico dovrei vedere per il linfedema?
Ci sono professionisti medici specializzati in linfedema come linfologi, angiologi, fisiatri. Per il primo consulto per ottenere una diagnosi, dovreste vedere un medico che ha esperienza di linfedema.
Dove posso trovare un medico nella mia zona?
E’ consigliabile fare riferimento al medico di base.
Trattamento del linfedema
Il linfedema può essere curato?
Il linfedema è una condizione che dura tutta la vita e dunque non guarisce, ma può essere tenuto sotto controllo con adeguato trattamento riabilitativo e con il self-management.
Come si cura il linfedema?
Ci sono quattro pilastri principali del trattamento del linfedema: il drenaggio linfatico, la cura della pelle, il bendaggio compressivo e l’esercizio fisico. Lo  specialista può aiutarti a trovare le opzioni giuste per te. Potresti aver bisogno di una fase decongestionante in cui l’obiettivo è quello di ridurre il gonfiore con il linfodrenaggio manuale e il bendaggio compressivo in modo da poter indossare poi  l’indumento compressivo. La fase di mantenimento è la fase in cui ti gestisci a casa con la cura della pelle, i tuoi indumenti compressivi , l’esercizio fisico ed un adeguato regime alimentare per mantenere un peso corretto, molto importante per gestire il tuo linfedema.
Quale cibo si dovrebbe mangiare quando si ha il linfedema?
Alcuni pazienti dicono di non tollerare bene l’alcol o lo zucchero. Un nutrizionista può aiutarti a trovare le opzioni giuste per te e la tua situazione.
Infezioni e linfedema
Cos’è l’erisipela?
Se hai il linfedema, il tuo arto può essere soggetto a complicanze infettive come l’erisipela una complicanza dovuta a streptococco beta emolitico .
Come prevenire le infezioni
E’ molto importante che tu ti prenda cura del tuo linfedema. Questo significa che devi indossare la tua compressione elastica come prescritto, devi avere una buona routine di cura della pelle e fare attenzione a non ferirti. Fai attenzione a graffi di gatto, morsi di cane, punture di zanzara, ustioni  e rivolgersi immediatamente al medico curante per adeguato trattamento farmacologico se necessario. 
Covid-19 e vaccini
I pazienti con linfedema possono essere vaccinati contro il Covid-19?
Sì, è possibile. Si consiglia di fare le iniezioni nell’arto superiore  dove non hai il linfedema.
Il linfedema peggiora con il vaccino Covid-19?
Non è stato riportato che il linfedema peggiori quando si fa il vaccino. Un effetto collaterale che può insorgere è  l’ingrossamento dei linfonodi. Parla con il tuo medico curante per capire come questo può influenzare la tua situazione personale.
Il linfedema peggiora quando si ha il Covid-19?
Non è stato riportato che il linfedema peggiora se si è malati di Covid-19
I pazienti con linfedema hanno un sistema immunitario debole?
In generale i pazienti con linfedema non hanno un sistema immunitario generale indebolito.

L’arto dove hai il linfedema però può essere suscettibile alle infezioni e dunque è necessario  rispettare le norme igienico-comportamentali.