Page 8 - III-Congresso Nazionale ITALF
P. 8

LINFEDEMA E MALATTIA NEOPLASTICA
M.P. SCHIERONI (TORINO)
Il linfedema è sempre stata considerata la complicanza peculiare del paziente affetto da patologia oncologica e
l’intervento riabilitativo per molti anni è stato limitato pressoché totalmente al suo trattamento.
Ad oggi invece il linfedema rappresenta solo una delle complicanze che possono essere causa di disabilità nel paziente oncologico.
A tale riguardo infatto la Classificazione di Schieroni et all., 2005 , suddivide le complicanze causa di disabilità nel paziente oncologico in complicanze “comuni a tutti i tipi di neoplasie” che possono manifestarsi dall’esordio fino all’exitus, per cause iatrogene e/o evolutive della malattia, e
complicanze “organo-specifiche” caratteristiche della struttura e della funzione interessata dal processo neoplastico e che sono legate alla localizzazione primitiva del tumore ed alla funzione svolta dal tessuto colpito.
Attualmente inoltre sono stati identificati i percorsi riabilitativi diagnostico-terapeutici per i diversi principali tipi di tumore ( “La Riabilitazione della persona con disabilità da malattia neoplastica”, Giornale Italiano di Medicina Riabilitativa- MR – ago.- dic. 2012, Vol. 26, Suppl. 2 al N. 2-3 : 15-32 ).
Nel paziente oncologico il linfedema assume caratteri peculiari. Ma possono manifestarsi anche, e più frequentemente, quadri clinici di edema. L’edema ed il linfedema possono concomitare o essere presenti in fasi diverse della malattia oncologica, assumono caratteristiche cliniche ed hanno una diversa eziologia e prognosi ed abbisognano pertanto di approcci terapeutici molto diversi fra loro anche in campo riabilitativo.
Edemi e linfedemi possono essere causa di disabilità ed alterazione della qualità della vita nel paziente oncologico, in alcuni casi molto rilevante, ma, per essere adeguatamente trattati, richiedono prima di tutto una diagnosi precisa. Nella relazione vengono pertanto illustrati i diversi inquadramenti nosologici e clinici, le cause, le concause e le condizioni predisponenti, le indagini diagnostiche specifiche e gli aspetti terapeutici peculiari .


































































































   6   7   8   9   10