Alta Formazione in Linfodrenaggio Manuale e Riabilitazione Integrata dell’Edema Flebolinfatico

549
Presentazione del corso

Un edema periferico da causa vascolare necessita di un trattamento etiologico tempestivo e personalizzato. Il riconoscimento precoce dell’affezione clinica e l’individuazione della causa o delle cause sinergiche che la determinano e la sostengono sono condizioni indispensabili per una corretta presa in carico del paziente.

L’edema è un segno che si può accompagnare ad altri segni e sintomi clinici e può essere determinato da sole cause locali o da un insieme di cause locali e sistemiche che debbono essere opportunamente inquadrate e trattate specificamente.

Il riconoscere un edema linfatico primario o secondario o sindromico, distinguendolo dal post-flebitico o dall’edema determinato da scompenso cardiaco, epatico, renale, o dall’edema da farmaci o di altra natura è fondamentale per il conseguente approccio terapeutico e per la eventuale prescrizione dell’indumento elastico definitivo che manterrà i risultati clinici ottenuti dal trattamento fisico intensivo eseguito nella prima fase acuta, cosiddetta ‘di attacco’.

Partendo da concetti chiari di anatomia, fisiologia, fisiopatologia, diagnosi clinica e strumentale e trattando, con tutoraggio specifico, gli aspetti terapeutici manuali e meccanici a disposizione degli operatori, il Corso si prefigge, attraverso una serie di presentazioni teoriche e pratiche, di mettere in condizioni il partecipante di riconoscere i principali aspetti clinici, le condizioni operative standard, le criticità ed i potenziali rischi che possano derivare dall’utilizzo delle varie metodiche manuali e meccaniche che vengono apprese nelle varie giornate di lavoro. Si prefigge quindi di mettere in condizioni il corsista di gestire consapevolmente in autonomia i singoli casi (ampiamenti descritti durante le giornate di lavoro) personalizzando i singoli trattamenti in funzione delle peculiarità specifiche di ogni quadro sindromico.

Il corso è diretto dal Prof. Sandro Michelini, presidente nazionale dell’Italf (Italian Lymphoedema Framework) e past president dell’European Society of Lymphoedema, tra i massimi esperti a livello internazionale in materia di riabilitazione vascolare.

Maggiori informazioni ed iscrizione QUI